Solennità del Sacro Cuore

condividi su:

Venerdì 24 giugno 2022 – ore 21 Parrocchia del Sacro Cuore, Crema Nuova

Solennità del Sacro cuore di Gesù

La solenne celebrazione è presieduta dal Vescovo mons. Daniele Gianotti,
i sacerdoti sono pregati di portare camice e stola bianca.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare.

Giornata di preghiera per la santificazione dei sacerdoti.
PREGHIERA DI SUA SANTITÀ PIO XII
PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI
da recitarsi dai fedeli*

“O Gesù, Pontefice eterno, Pastor buono, Fonte di vita, che per singolare munificenza del tuo dolcissimo Cuore ci hai dato i nostri Sacerdoti a fine di compiere in noi quei disegni di santificazione che la tua grazia ispira ai nostri cuori, noi ti preghiamo: vieni in loro aiuto con la tua misericordia soccorritrice.

Sia in essi, o Gesù, viva nelle opere la Fede, incrollabile nelle prove la Speranza, ardente nei propositi la Carità. La tua parola, raggio dell’eterna Sapienza, divenga, per la continua meditazione, l’alimento perenne della loro vita interiore; gli esempi della tua vita e della tua Passione si rinnovino nella loro condotta e nelle loro sofferenze a erudizione nostra, a luce e conforto nei nostri dolori.

Fa, o Signore, che i nostri Sacerdoti, distaccati da ogni mondano interesse e unicamente solleciti della tua gloria, persistano fedeli al dovere con pura coscienza fino all’estremo anelito. E quando con la morte del corpo rimetteranno nelle tue mani la ben compiuta consegna, abbiano in Te, Signore Gesù, che fosti in terra loro Maestro, l’eterno premio della corona di giustizia nello splendore dei Santi. Così sia.”

——-
“Papa Francesco ha ricordato che, senza la grazia di Dio e lo sguardo di misericordia col quale Egli ha scelto i suoi ministri nel sacerdozio, il prete è un uomo povero e privo di forza: «Il sacerdote è una persona molto piccola: l’incommensurabile grandezza del dono che ci è dato per il ministero ci relega tra i più piccoli degli uomini. Il sacerdote è il più povero degli uomini se Gesù non lo arricchisce con la sua povertà, è il più inutile servo se Gesù non lo chiama amico, il più stolto degli uomini se Gesù non lo istruisce pazientemente come Pietro, il più indifeso dei cristiani se il Buon Pastore non lo fortifica in mezzo al gregge. Nessuno è più piccolo di un sacerdote lasciato alle sue sole forze» (Papa Francesco, Omelia Messa Crismale, 17 aprile 2014).”

A cura dell’Ufficio Liturgico

Immagine: Sacro Cuore, Cappella Ist. Figlie di Sant’Angela Merici – Crema