IL NUOVO TORRAZZO

Il Nuovo Torrazzo è un giornale diocesano di ispirazione cristiana che si ispira al documento che la Federazione Italiana Settimanali Cattolici ha presentato al Convegno Nazionale della Chiesa Italiana tenutosi a Verona nell’ottobre 2006.

Ha una tiratura media settimanale di circa 16.000 copie per un bacino d’utenza di circa 100.000 persone (il territorio diocesano e qualche località della diocesi di Cremona ma che fanno riferimento, dal punto di vista della vita civile ed amministrativa) al Cremasco. Per tale motivo esce in due edizioni: una prima per la diocesi di Crema e una seconda per le località della diocesi di Cremona. Si tratta di una notevole penetrazione. Secondo i calcoli scientifici i lettori dovrebbero essere nell’ordine di 45.000… praticamente la metà degli abitanti del territorio.

Il giornale viene diffuso in abbonamento (80%) e in edicola (20%). È stata da sempre esplicitamente esclusa la vendita nelle chiese per non dare l’immagine di un giornale ecclesiastico e per essere là dove sono tutti gli altri giornali del territorio.

Fino al 2005 il settimanale veniva prevalentemente distribuito tramite posta. Data la difficoltà di Poste Italiane a garantire la consegna entro il sabato (la testata chiude in tipografia il venerdì notte), dal 2006 tutte le copie vengono distribuite privatamente con personale scelto e regolarmente retribuito dal giornale.

Il nuovo Torrazzo è un giornale generalista, tratta argomenti di ogni tipo:

• cronaca locale: la maggioranza delle pagine
  • cronaca nazionale e internazionale: una pagina (una e mezza) la settimana
  • informazione ecclesiale locale, diocesana, italiana e universale: quattro pagine
  • nera e giudiziaria: una pagina (concentriamo tutto qui secondo una scelta ormai consolidata)
  • politica e vita amministrativa: una decina di pagine
  • economia e lavoro: due pagine
  • sport: dieci pagine
  • cultura: quattro pagine
  • scuola: due pagine
  • spettacoli: tre pagine
  • costume: di specifico nulla
  • numerose le pagine pagine di servizi (almeno una dozzina)
  • ogni settimana viene pubblicato l’inserto di una delle quattro associazioni di categoria presenti nel territorio.
  • consistenti anche altri prodotti editoriali: magazine, fascicoli culturali e libri

Complessivamente i carichi informativi sono: 60,75% di cronaca, 10% di approfondimenti, 6,25% di articoli d’opinione, 23% di servizi.

Queste caratteristiche de Il Nuovo Torrazzo si ispirano alle linee dell’Istruzione conciliare Communio et Progressio che afferma: “L’attività degli scrittori cattolici si rivolge a tutto il vasto campo dell’informazione, della critica, dell’interpretazione di ogni settore e aspetto della vita odierna, e di ogni problema che preoccupa l’uomo d’oggi, ma sempre nella visione cristiana della vita. (…) La stampa cattolica sarà quindi come uno specchio fedele del mondo, e nello stesso tempo, un faro che lo illumini.” (n.138). La linea della stampa cattolica è dunque quella dell’informazione su tutta la realtà (“specchio del mondo”) con un suo specifico che è quello della visione cristiana della vita (“faro che la illumini”).