FONDAZIONE CARLO MANZIANA

La Fondazione Manziana è una scuola pubblica riconosciuta dallo Stato, inserita nel sistema nazionale d’istruzione che rende servizio a tutti i cittadini.

È una scuola paritaria non statale con un proprio progetto educativo.

Il progetto educativo delle scuole della Fondazione Manziana s’ispira alla visione cristiana della vita e propone una formazione integrale degli alunni a tutti i livelli scolastici. Li accompagna ad acquisire valori essenziali per la loro maturazione: il senso religioso ed ecclesiale, la libertà responsabile, il rispetto degli altri, dei beni propri e altrui, la disponibilità al confronto e al dialogo, la solidarietà, la coscienza di sentirsi chiamati ad essere agenti positivi della società.

Le scuole si distinguono per l’attenzione alla persona di ciascun alunno valorizzandone le potenzialità con strategie flessibili, mirate alle caratteristiche dell’individuo. In particolare vuole distinguersi per un’attenzione personalizzata agli alunni in difficoltà.

La nostra scuola è considerata una grande famiglia in cui tutti sono protagonisti collaborativi. Viene quindi promossa la presenza attiva dei genitori al processo educativo dei figli, come primi responsabili della loro crescita.

La Fondazione Manziana si configura e si qualifica come:

• Cattolica: perché fa riferimento alla visione della vita secondo la fede cristiana. Si caratterizza pertanto non solo come luogo di istruzione, ma come luogo dove si educa alla dimensione religiosa e alla coscienza morale;
  • Diocesana: perché è inserita pienamente nella pastorale della diocesi;
  • Pubblica e non statale: perché rende il proprio servizio a tutti i cittadini che lo richiedono e, non essendo gestita dallo Stato, segue e propone un proprio progetto educativo;
  • Parificata: cioè riconosciuta ad ogni effetto mediante apposite convenzioni stipulate con il Ministero;
  • Paritaria: perché corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione ed è caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia.

La Fondazione gestisce le Scuole Cattoliche della Diocesi di Crema:

• Scuole dell’infanzia Canossa e Paola di Rosa
  • Scuole primarie Ancelle della Carità, Canossa e Pia Casa Provvidenza
  • Scuola secondaria di I° grado Dante Alighieri (scuola media)
  • Liceo scientifico Dante Alighieri