
Nel 2026 ricorreranno gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, avvenuta il 3 ottobre del 1226. Un anniversario che non è soltanto un’occasione per ricordare uno dei Santi più amati, ma anche un’opportunità per riflettere sull’attualità del suo messaggio di pace, fraternità, semplicità e amore per il creato.
Il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori e l’Azione Cattolica della Diocesi di Crema promuovono da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2026 un viaggio-pellegrinaggio ad Assisi nei luoghi del Santo. Guidati dalle Suore Missionarie di Gesù Bambino potremo camminare, conoscere da vicino e pregare San Francesco e Santa Chiara: una possibilità per fermarsi, sostare, desiderare una vita “ricca” e piena come la loro.
Informazioni e costi:
Il contributo di partecipazione è di 250€ a persona. Il prezzo è subordinato alle condizioni di viaggio e include il trasporto con bus privato GT. Il costo include inoltre il vitto e l’alloggio in stanze multiple riservate presso la “Casa Frate Jacopa” delle Suore Francescane Alcantarine nei pressi della Basilica Santa Maria degli Angeli.
La proposta è rivolta ai giovani dalla 5ª superiore ai 35 anni, cui è suggerito un percorso di avvicinamento attraverso gli appuntamenti di “Con te, FRA!”. Per partecipare al viaggio è necessario essere in possesso della tessera NOI Associazione valida per l’anno 2026.
Si consideri che le spese di trasporto hanno un impatto significativo sulla quota finale; siamo al lavoro per trovare possibili soluzioni che possano limitare queste spese e contenere il costo complessivo della proposta (il numero totale dei partecipanti può avere un impatto sulle modalità di trasporto). Nel costo è escluso il pranzo di sabato 30 maggio – consigliato “al sacco” – e la cena di martedì 2 giugno.
Iscrizioni:
Per motivi organizzativi, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2026 tramite l’apposito modulo online. I posti sono limitati! Ogni partecipante si impegna a versare un acconto di 100€ (non rimborsabile) entro il 31/01/2026. La parte restante potrà essere pagata in un’unica soluzione oppure attraverso una rateizzazione in tre momenti, da completare entro il 10 maggio 2026.
Dati per il bonifico bancario
*inviare una copia del bonifico a segreteria.pgo@diocesidicrema.it
IBAN: IT88D0844156840000000043121
Intestato a: NOI Crema Aps
Causale: Giovani ad Assisi 2026 – Nome Cognome
Per informazioni o richieste è possibile contattare la Segreteria del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori al 0373 615401, oppure scrivendo a segreteria.pgo@diocesidicrema.it. Anche WhatsApp: 371 170 8748!
