È tornato alla Casa del Padre don Giacomo Carniti

I funerali saranno celebrati in Cattedrale, a Crema, venerdì 26 settembre alle ore 15

condividi su:

Nel pomeriggio di oggi, martedì 24 settembre, è mancato don Giacomo Carniti, sacerdote della nostra diocesi, dopo un aggravamento della malattia che lo aveva colpito negli ultimi giorni.

Nato a Rovereto (Credera Rubbiano) il 15 aprile 1944, ordinato sacerdote nel 1969, ha svolto il suo ministero come vicario parrocchiale a Chieve e in Cattedrale, poi come parroco di Passarera dal 1999 al 2019, dove è rimasto come cappellano fino ad oggi. È stato docente di Musicologia liturgica, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e Presidente della Commissione di Musica sacra. Dal 1990 era canonico della Cattedrale.

Grande appassionato di musica, nel 1977 fondò il coro Pregarcantando, che ha diretto con competenza e passione fino agli ultimi giorni, rendendolo un punto di riferimento per il territorio.

Dal 25 settembre fino al primo pomeriggio di venerdì 26 la bara sosterà nella chiesa parrocchiale di Passarera. I funerali saranno celebrati in Cattedrale, a Crema, venerdì 26 settembre alle ore 15.00. Don Giacomo riposerà nel cimitero del suo paese natale, Rovereto.

Il Vescovo Daniele ha espresso gratitudine per il ministero di don Giacomo e ha invitato tutta la comunità a unirsi nella preghiera e nella vicinanza ai familiari e alla comunità di Passarera, come pure al coro Pregarcantando.