CONVEGNO DEGLI ORATORI

mercoledì 4 febbraio

condividi su:

Dopo la veglia diocesana degli oratori, vissuta con grande partecipazione e intensità, il cammino continua con un appuntamento importante per tutta la comunità educante. Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi (via Bottesini 4, Crema), si terrà il Convegno degli Oratori dal titolo: “Il coraggio di educare. Educare al coraggio”

Il convegno è rivolto a educatori, catechisti, sacerdoti, membri dei consigli degli oratori e a tutti gli adulti che hanno a cuore l’oratorio, come luogo di vita, di fede, di presente e di futuro. Viviamo un tempo complesso, segnato da cambiamenti rapidi e da un senso diffuso di fragilità. Educare oggi chiede coraggio. Ma chiede anche di educare al coraggio: non come impresa solitaria, bensì come scelta condivisa da un’intera comunità. Nel corso della serata ci lasceremo provocare da alcune domande decisive, tra cui: Quali “sfide” siamo chiamati ad affrontare e con quali atteggiamenti?

Ad accompagnare la riflessione sarà Matteo Pasqualnato e cresciuto in oratorio a San Donà di Piave (VE), pedagogista di comunità, formatore sociale, esperto nella conduzione di gruppi con metodi attivi e nella attivazione di processi di cambiamento attraverso il protagonismo e la responsabilizzazione personale e comunitaria. Da anni lavora con giovani e adulti che desiderano crescere come comunità educante e collabora stabilmente come formatore anche con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

Sarà un’occasione preziosa per fermarsi, confrontarsi e ripartire insieme, con uno sguardo rinnovato e uno stile educativo più consapevole. Un invito a tutta la comunità: educare è una responsabilità condivisa e il coraggio aumenta se vissuto insieme!

Si terrà invece a Bergamo, sabato 31 gennaio, il convegno degli Oratori della Lombardia. Tutte le info qui