
La veglia degli oratori in programma venerdì 16 gennaio 2026, ore 21 presso la Cattedrale di Crema, è uno degli appuntamenti diocesani al centro della Settimana dell’Oratorio e dell’Educazione. Un momento pensato per i gruppi di ragazzi insieme ai propri educatori, animatori, sacerdoti, volontari e famiglie che hanno a cuore l’oratorio e che desiderano costruire comunità capaci di educare alla vita buona del Vangelo.
Quest’anno la veglia sarà resa ancora più coinvolgente dalla presenza di Andrea Arena, giovane artista che, attraverso suggestive performance di sabbia e di luce, accompagnerà i vari passaggi della preghiera. Le sue opere, create dal vivo, prenderanno forma sotto gli occhi dei partecipanti e diventeranno immagini capaci di raccontare l’esperienza educativa, il coraggio, la speranza, la cura e il futuro affidato ai giovani.
La sand art non sarà solo “elemento artistico” ma un vero e proprio linguaggio spirituale: immagini che nascono, si trasformano e a volte scompaiono, proprio come i percorsi educativi, fatti di pazienza, fiducia e continuo ricominciare. Un modo nuovo e profondo per lasciarsi coinvolgere, toccare il cuore e riscoprire – come ci ricorda San Giovanni Bosco – che educare è anzitutto un atto d’amore.
Partecipare alla veglia significa vivere un’esperienza inedita, capace di unire preghiera, arte ed educazione: un invito a tornare alle radici del nostro servizio, del vivere l’oratorio e ripartire con uno stile educativo più consapevole, pieno di senso e speranza. Un appuntamento da non perdere, per chi vive l’oratorio non solo come spazio di attività, ma come luogo di vita, di fede e di futuro.
Da segnare in agenda anche l’appuntamento di mercoledì 4 febbraio, alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi di Crema, dove si terrà il Convegno diocesano degli Oratori. A breve dettaglieremo i temi individuati e gli ospiti della serata.
