Argento Vivo: “La cura di sé per prendersi cura dell’altro” – incontro per volontari e caregiver

Domenica 25 gennaio 2026, ore 15.00

condividi su:

Prendersi cura degli altri è un dono prezioso, ma richiede anche attenzione a sé: equilibrio, energie, consapevolezza e strumenti per attraversare con serenità lo stress e le fatiche della relazione d’aiuto. Per questo la Pastorale della Salute della Diocesi di Crema, nell’ambito del progetto Argento Vivo, propone un momento di confronto e approfondimento dedicato a chi, ogni giorno, accompagna la fragilità.
L’incontro, dal titolo “Analisi dei bisogni dei volontari e caregivers – La cura di sé per prendersi cura dell’altro”, sarà un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere personale nel servizio: riconoscere i segnali di sovraccarico, prevenire il distress relazionale, rileggere le proprie risorse interiori e riscoprire la bellezza del volontariato come esperienza di benessere condiviso. Attraverso il dialogo con esperti e operatori, verranno affrontati i temi della cura di sé, della gestione dello stress e della prevenzione delle dinamiche di logoramento, per sostenere una presenza più efficace e più umana accanto alle persone che vivono situazioni di vulnerabilità.

Informazioni pratiche
• Quando: domenica 25 gennaio 2026, ore 15.00
• Dove: Centro di Spiritualità, Via Medaglie d’Oro 8 – Crema
• Destinatari: volontari, caregiver, operatori pastorali e cittadini interessati
• Relatore: don Simone Valerani (Consultorio Diocesano)

Contatti
Per informazioni: dott.ssa Alessandra Brazzoli
Tel. 3939487843 – E-mail: salute@diocesidicrema.it

L’iniziativa si inserisce nel progetto Argento Vivo (socialità, benessere fisico e cognitivo, partecipazione e impegno civico per gli over 65), programma realizzato nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia, con la collaborazione di ATS Val Padana.