PASTORALE VOCAZIONALE: LETTERA AI SACERDOTI

Crema, 5 settembre 2017
CARI CONFRATELLI,
attraverso questa lettera desideriamo condividere con voi LE INIZIATIVE DELLA PASTORALE VOCAZIONALE DIOCESANA E I CAMMINI DI ANIMAZIONE VOCAZIONALE che anche quest’anno il CDV propone e che sono parte integrante e arricchente di quella cura delle vocazioni ordinaria e parrocchiale, a cui il Signore ci chiama, come presbiteri ed educatori.
Al primo posto nella cura delle vocazioni mettiamo il PRIMATO DI DIO ATTRAVERSO LA PREGHIERA. Per questo ci troveremo il secondo sabato del mese al santuario della Madonna della Pallavicina (non più come gli scorsi anni alle ore 7.30 ma alle ore 8.00 (Rosario e S.Messa). Inoltre pregheremo nelle singole parrocchie e negli Istituti, il secondo giovedì di ogni mese.
A tal proposito:
– vi verranno consegnati a breve le locandine e i sussidi per l’Adorazione Eucaristica mensile.
– cogliamo l’occasione per ricordare l’utilizzo formulario, previsto dal Messale Romano, della Messa per le vocazioni tutti i giovedì dell’anno liturgico (ovviamente quando possibile, secondo le norme liturgiche).

Altre date importanti durante il corso dell’anno:
• VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2018: Giornata mondiale della Vita consacrata.
• SABATO 21 APRILE 2018: Veglia per le vocazioni, in una parrocchia della diocesi.
• DOMENICA 22 APRILE 2018: Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

La cura delle persone, in particolare di ragazzi, adolescenti e giovani, proviamo ad attuarla attraverso i PERCORSI DI ANIMAZIONE VOCAZIONALE.
Siccome siete i nostri primi collaboratori, vi chiediamo gentilmente di farvi attenti a questi itinerari per i ragazzi e le ragazze delle medie e delle superiori, facendo la proposta a chi mostra di poter fare ‘un passo in più’, coinvolgendo anche catechisti, educatori degli adolescenti e i genitori. Nelle prossime settimane don Angelo vi contatterà per eventuali nomi e disponibilità.
La proposta di animazione vocazionale maschile per i ragazzi delle superiori (SICOMORO) continua anche quest’anno con le stesse modalità: una settimana fraterna al mese, presso il centro di Spiritualità. In allegato trovate la lettera di presentazione con tutte le indicazioni.
Il percorso vocazionale delle medie (maschile e femminile), continuerà nelle solite modalità.

PROPOSTE PER I GIOVANI
Nel ponte dell’Immacolata (da venerdì 8 dicembre fino a domenica 10), in collaborazione con la PG e l’AC settore giovani, proponiamo gli ESERCIZI SPIRITUALI PER I GIOVANI (con una forma un po’ rivista rispetto al passato).
Un altro cammino di fede per giovani, con un taglio prettamente vocazionale, è l’esperienza dei DIECI COMANDAMENTI. Lo scorso anno una decina di giovani hanno frequentato gli incontri. Quest’anno continueremo con la seconda parte (a partire dal quinto comandamento). Ci fossero ancora dei giovani che desiderassero aggregarsi, possono parlare con il sottoscritto per vedere il da farsi.
 Infine, su iniziativa dell’AC settore Giovani, verranno proposti alcuni momenti di LECTIO DIVINA sui brani evangelici del discepolo amato (icona del Sinodo dei giovani), presso il san Luigi, il primo lunedì del mese. Prossimamente, la calendarizzazione degli incontri.
Restiamo a disposizione come commissione (in particolare don Angelo e Piergiorgio, seminarista) per animare degli incontri parrocchiali sul tema vocazionale, in particolare con gruppi di adolescenti e giovani.
Tutto il materiale di cui accennato sopra e altro ancora lo potrete sempre trovare aggiornato sul sito della pastorale vocazionale diocesana: www.pvcrema.com, che vi invitiamo a consultare.
  Grati per l’attenzione e la collaborazione, fraternamente vi salutiamo, augurandovi un buon inizio dell’anno pastorale.
don Angelo Pedrini e la commissione di pastorale vocazionale diocesana