Erano in cammino – formazione pastorale 22-23

Percorso di formazione e confronto diocesano per gli operatori pastorali in cammino nel Sinodo e verso la visita pastorale 2022-2023

L’ufficio pastorale in comunione con le commissioni di pastorale diocesana propone un percorso di formazione e di confronto unitario per la prima parte dell’anno pastorale. Sarà l’occasione per riflettere e condividere lo stile pastorale che il nostro Vescovo Daniele ci ha suggerito nella lettera alla nostra chiesa per l’anno pastorale 2022-2023 “Erano in cammino”.

Sarà anche l’invito a continuare a sentirci coinvolti nel processo sinodale in corso delle chiese in Italia. Questo percorso vuole essere una risposta al bisogno di formazione degli operatori pastorali delle nostre comunità che sempre hanno bisogno di ripensare le prassi, di ripensarsi, di orientare le azioni e di verificare i passi compiuti. L’ascolto attivo, il confronto laboratoriste, e l’accoglienza della Parola sono certamente occasioni cariche di senso, stimolo e valore.

La proposta è rivolta a tutti gli operatori pastorali delle nostre Comunità parrocchiali, delle Unità pastorali e a coloro che svolgono un servizio diocesano: presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, laici e laiche, membri dei Consigli pastorali, dei Consigli degli Oratori, catechisti, educatori, operatori della carità e della liturgia, animatori dei gruppi famiglia, ministri straordinari della Comunione, membri dei gruppi missionari…
Sabato 29 ottobre | 9.15-12.00 | Oratorio di Offanengo
TI VENGO INCONTRO! – UNA CHIESA CHE HA IL CORAGGIO DI USCIRE
Interverrà don Roberto d’Avanzo – Fino al 2000 assistente regionale Agesci, dal 2005 al 2016 direttore della Caritas Ambrosiana e delegato delle Caritas lombarde, ora parroco a Sesto San Giovanni (MI). Ha una solida formazione su temi sociali e sulla storia biblica. Laboratori a seguire.

Domenica 13 novembre | 15.30-18.00 | Oratorio di Ombriano (Crema)
ACCORCIAMO LE DISTANZE! – FRATELLI E SORELLE NELLA FEDE CAPACI DI ABITARE IL QUOTIDIANO
Interverrà il prof. Pierpaolo Triani – Professore ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica

del Sacro Cuore dove, dal 2018, è direttore del “Centro studi per l’Educazione alla legalità”. Membro del gruppo di lavoro, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo, che elabora il Rapporto Giovani sulla condizione giovanile in Italia e membro della segreteria generale del Sinodo delle Chiese in Italia. Laboratori a seguire.

Mercoledì 14 dicembre | 20.45-22.30 | Cattedrale di Crema
IL CAMMINO PASSA DA BETANIA
Lectio sui vangeli di Betania a cura della pastora battista Lidia Maggi – Teologa in servizio a Varese. Per il suo ministero biblico, formativo e di impegno nel dialogo ecumenico ed inter-religioso collabora con riviste cattoliche e protestanti. A seguire gruppi di condivisione della Parola.
Iscrizioni entro lunedì 24 ottobre inviando una mail con i propri dati a segreteriapastorale@gmail.com