
Corso di formazione-laboratorio di dialogo e confronto, al di là dell’appartenenza partitica, per favorire la partecipazione che sta al “cuore della democrazia”
Come commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro – insieme alla Pastorale giovanile e degli Oratori e alla Caritas – dando continuità al breve corso di formazione per aspiranti amministratori promosso lo scorso febbraio-marzo in vista delle elezioni amministrative, intendiamo avviare una “Piccola officina politica”.
La proposta è rivolta a persone impegnate in amministrazione o, più in generale, interessante all’ambito sociopolitico, per offrire spazi di ascolto e dialogo, al di là dell’appartenenza partitica.
In una fase storica in cui la forma partito sembra andata fortemente in crisi e il tasso di astensionismo, soprattutto da parte dei giovani ma non solo, è sempre più preoccupante, favorire la partecipazione, che sta al “cuore della democrazia”, è l’obiettivo primario perché i cittadini tornino a essere protagonisti attivi in ogni ambito – lavorativo, professionale, dello studio, dell’associazionismo… – e per ridare loro fiducia anche verso la Politica come strumento per conseguire il bene del proprio paese, città, nazione, umanità.
Recuperando, perché no, l’essenza della politica come servizio, o – secondo la definizione di Pio XI, poi resa celebre da San Paolo VI – “la forma più alta di carità”, per concorrere al bene di tutti e non lasciare indietro nessuno, promuovendo i diritti fondamentali della persona all’uguaglianza, alla giustizia, alla libertà, all’autodeterminazione, oltre a sostenere la cultura della pace.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per ragioni organizzative è però opportuna l’iscrizione (entro il 27 febbraio) via e-mail a: sociale@diocesidicrema.it oppure segreteria.pgo@diocesidicrema.it o anche WhatsApp 339 5663 831.