Martedì della XXII settimana del T. O.

Martedì 1 settembre – XXII settimana del T. O. (Anno pari)
15° Giornata per la custodia del creato
Letture del giorno: 1Cor 2,10-16 Sal 144 Lc 4,31-37: Io so chi tu sei: il santo di Dio!

Intenzione di preghiera per Alessandro Vanelli, in preparazione alla Ordinazione presbiterale. Si possono aggiungere alle Invocazioni delle Lodi o alle Intercessioni dei Vespri, oppure nella “Preghiera dei fedeli” della Messa:

Ti preghiamo per il diacono Alessandro, che si prepara a essere ordinato presbitero:
– donagli in abbondanza lo Spirito Santo, perché sia pastore generoso e fedele del tuo popolo. [Preghiamo]

Concedi alla nostra Chiesa il dono di numerose e sante vocazioni
– e fa’ che ogni battezzato si impegni con generosità nell’edificazione della comunità cristiana. [Preghiamo]

Breve riflessione
“Non basta frequentare una chiesa per essere credenti e la prima conversione che siamo chiamati ad operare è all’interno delle nostre comunità, nella nostra Chiesa. Il rischio di vivere una fede sbagliata è sempre presente in noi ma l’autorevolezza di Gesù ci guarisce, ci sana, ci converte, ci cambia nel profondo. Lasciamo che la sua Parola autorevole, oggi, evidenzi i modi sbagliati che abbiamo di vivere la fede e diventiamo finalmente discepoli come egli vuole… La prima conversione da operare è in noi stessi!”

——

– Oggi ricorre la 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tn 2,12) Per nuovi stili di vita”.
Sul Sito della Chiesa Cattolica.it si trova il materiale per l’animazione.
Dal Messaggio dei Vescovi per la 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato – 1 settembre 2020
“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita
In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con san Paolo sentiamo davvero «che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi» (Rm 8,22).
Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a «vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà» (Tt 2,12).”

Nella nostra Diocesi si svolgerà sabato 12 settembre (seguirà il programma)
La celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Ferrara-Comacchio e si svolgerà domenica 6 settembre 2020

A cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano