Si avvicina l’Avvento, tempo di attesa e di luce. Per preparasi al meglio a questo tempo invitiamo i giovani a partecipare alla veglia “Nato per me” – sabato 22 novembre, ore 21 – alla vigilia della Solennità di Cristo Re, festa in cui si celebra anche la 40ª Giornata Mondiale della Gioventù.
Durante la veglia ci lasceremo ispirare dall’episodio del Presepe di Greccio. Quel presepe – voluto da Francesco più di otto secoli fa – continua a parlarci oggi: è il segno di un Amore che non resta lontano, che si manifesta come segno di pace e di speranza.
Nella preghiera risuoneranno anche le parole di Leone XIV, tratte dal suo messaggio ai giovani “Anche voi date testimonianza, perché siete con me” (Gv 15,27) nel quale il Papa invita a soffermarsi su tre aspetti: 1) l’amicizia con Gesù, che è dono dello Spirito Santo; 2) la testimonianza come esperienza di missione; 3) il contributo alla società, che è la costruzione della pace.
La veglia, promossa insieme all’Azione Cattolica diocesana, sarà animata anche dalla presenza delle Suore Missionarie di Gesù Bambino di Assisi. Tra di loro Suor Agnese e Suor Anna, che molti giovani hanno conosciuto durante il pellegrinaggio giubilare di quest’estate. Ecco cosa raccontano di loro:
Siamo sorelle, figlie di San Francesco. Camminiamo per gustare e vivere il Vangelo, in particolare il Bambino di Betlemme dal quale impariamo che i nostri doni, limiti e fragilità sono occasioni per vivere tra noi cura e tenerezza. Con la preghiera, il servizio e l’accompagnamento portiamo al Signore domande, desideri, ferite e fatiche dei giovani che incontriamo, con la certezza che in Lui la vita fiorisce.
La veglia verrà celebrata presso la Parrocchia di San Lorenzo Martire ai Sabbioni e si inserisce nel percorso “Con te, FRA!”, che accompagna i giovani a scoprire la bellezza del Vangelo attraverso la vita di San Francesco d’Assisi, nell’anno in cui ricorrono gli 800 anni dalla sua morte (1226-2026).