Vaiano Cremasco

Zona Ovest

La chiesa parrocchiale di Vaiano Cremasco è dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano. Costruita sulla sommità di un’alta gradinata che ne accentua lo slancio verticale, ha sostituito nella seconda metà del Seicento una precedente chiesa. Molti gli elementi decorativi di gusto barocco movimentano la facciata, forse più tarda, dividendola in due ordini con lesene, nicchie, statue e volute.

L’interno, a una sola navata con cappelle laterali, è stato ornato da Fabrizio e Giovanni Gallinari nel XVIII secolo. Autentico “tesoro” è la tela tizianesca, ora collocata sul primo altare destro, raffigurante l’Inconorazione di spine. Fra le altre opere della parrocchiale sono da segnalare il Giovanni Battista attribuito a Vincenzo Civerchio (XV-XVI secolo), le quindici tele di autore ignoto sui Misteri del Rosario (a cavallo tra Seicento e Settecento) e le quattordici stazioni della Via Crucis di E.G. Conti. L’affresco de l’Incoronazione di Maria del catino sovrastante l’altare maggiore, è opera del pittore bresciano Traini.

Vaiano Cremasco

Parroco: PREMOLI DON ATTILIO