Sergnano

Zona Nord

La chiesa parrocchiale, fiancheggiata da una bella e robusta torre campanaria, fu costruita nel XVII secolo probabilmente sull’area di un’antica chiesa già esistente nel X secolo. In tempi piuttosto recenti sono state aggiunte all’unica navata originaria, altre due navate minori, una nuova campata, il presbiterio e le sacrestie. Nel 1969 è stata rinnovata anche la facciata, per armonizzarne le forme, con l’applicazione di statue e gruppi di rilievo.

Il semplice interno è arricchito da numerose e preziose tele che fanno della chiesa una sorta di pinacoteca. La pala dell’altare maggiore raffigurante il patrono S. Martino è di Domenico Induno (1837). Alle pareti due medaglioni su tela: Madonna del Rosario di G.G. Barbelli (1604-1656) e Deposizione di scuola cremasca (1609). In coro due affreschi montati su tela (San Paolo e Santa Maddalena) di Aurelio Busso (XVI sec.).

Accanto alla bussola dell’ingresso principale, a destra è collocata la grande tela con Cristo che saluta la Madre – forse di Bernardino Campi – mentre a sinistra è posta l’Adorazione dei Magi, composizione cinquecentesca tratta liberamente da un trittico già affrescato da Gaudenzio Ferrari. Sopra il fonte battesimale, un’imitazione ottocentesca del Battesimo di Cristo di un pittore della cerchia del Campi. Sulla parete di destra, polittico sul tema della Passione composto con tele di scuole diverse: la crocifissione e la deposizione sono forse rispettivamente del Botticchio (XVII secolo) e del Brunelli (1644-1722), gli angeli di Tommaso Pomboli (XVII sec.) e i due profeti – affreschi strappati e montati su tela – forse del Busso. Sulla parete di sinistra, un’Ultima Cena tela del Pomboli. Sopra le porte laterali due dipinti, l’Educazione della Vergine e l’Angelo Custode, attribuiti a Francesco Cappella (1714-1784).

Sergnano

Parroco: VAILATI DON FRANCESCO