Ripalta Nuova

Zona Sud

La chiesa parrocchiale, posta al centro del paese, risale al 1739 ed è stata costruita su disegno dell’architetto Giovan Battista Donati di Lugano. Presenta una vivace facciata – restaurata nel 1979 – con le statue dei tre Santi Patroni: Lorenzo, Caterina e Cristoforo. L’interno, ad unica navata con cappelle laterali, è stato affrescato nel 1929 dallo scenografo della Scala Mazzolari, che vi ha riprodotto gli effetti un po’ ridondanti del suo stile. Grandiosi soprattutto gli affreschi del presbiterio: Miracolo dell’Eucarestia, San Cristoforo, Gesù che predica alla folla, La flagellazione, Miracolo del Crocifisso che secondo la tradizione avrebbe salvato il paese dalla siccità. A sinistra dell’ingresso principale Madonna con Bambino e Santi del Lucini, pittore della seconda metà del Seicento che anticipa i moduli settecenteschi con un vigoroso interesse per il reale e la luce usata a livello psicologico. Nel terzo altare laterale destro San Cristoforo del Piomboli, ma con accenti ancora scolastici. Della scuola del Picenardi sono i quadri della Via Crucis. Autentico gioiello è l’organo Serassi, realizzato nel 1760.

Ripalta Nuova

Parroco: CROTTI DON FRANCESCO