Quintano

Zona Nord

La chiesa parrocchiale venne costruita nella seconda metà del XVI secolo, e successivamente modificata e ampliata. Dell’originaria struttura è rimasta integra solo la parte absidale e il presbiterio, affrescati dal Campi nel 1580 con due episodi della vita di San Pietro. Nel medaglione sotto la piccola volta, una gloria dell’Eterno Padre; nelle sette vele, angeli con i simboli della Passione; nelle lunette, due profeti e le sei sibille. Attribuiti al Barbelli (1604-1656): San Francesco e San Isidoro all’altare della Madonna, Sant’Ippolito e Santa Concordia a quello di San Giuseppe. Nel 1961 l’interno è stato interamente decorato e l’arco trionfale affrescato da Rosario Folcini che sviluppò il tema della Chiesa militante, trionfante e purgante. Pregievoli anche le 14 stazioni della Via Crucis in legno intarsiato, opera del trevigliese Bellotti.

Quintano

Parroco: LUNGHI DON PIETRO
VIA Roma,62 PIERANICA (CR)

Prefestiva: Sabato ore 18.00