Quaresima 2022

La Quaresima è un momento di grazia che può spalancare davanti a noi una nuova primavera di vita. Ci è donato del tempo perché ciascuno di noi, e come Chiesa tutta, non smettiamo di cercare il modo concreto di seguire il Signore sulle molte strade della nostra vita e che l’intera umanità percorre. L’unica nostra vocazione è quella di riconoscere e
riscoprire la presenza del Signore. Come Chiesa diocesana offriamo diversi strumenti
affinché le nostre giornate possano essere accompagnate, illuminate e orientate dalla Parola di Dio. Questa Parola ha un unico desiderio: mostrarci il volto di Dio, l’amore del Figlio, la forza dello Spirito e il dono di essere Chiesa in cammino.
Sono dei materiali utili che chiedono di essere sostenuti ed inseriti in una proposta  comunitaria dove le ricchezze e le sensibilità danno volto e corpo alla gioia di camminare insieme.

In questa pagina sono disponibili le proposte diocesane e gli approfondimenti online.

ADULTI – La Parola ha il “compito” di plasmare in noi sentimenti, pensieri e gesti del Signore Gesù.
Per gli adulti, un sussidio quotidiano per la riflessione personale e famigliare; la Parola di Dio è accompagnata da brevi meditazioni e preghiere.
Alcune figure di testimoni aiuteranno ad approfondire questo cammino con storie concrete,
vere e pienamente umane.

E’ possibile acquistare il sussidio presso il Servizio Pastorale Giovanile e Oratori.

FAMIGLIE – La Parola ha preso casa

Anche in questo tempo che stiamo vivendo, incamminati a volte per strade che non conosciamo,  la Parola del Signore  ci propone una sosta nel nostro quotidiano andare, perché  possa toccare ogni cuore e ciascuno trovi in essa conforto, rifugio, riscoprendo la tenerezza di Dio per ogni suo figlio.

Anche quest’anno in QUARESIMA proseguiamo con la proposta di un appuntamento settimanale, in cui sarà possibile ritrovarsi per metterci in ascolto del Vangelo della Domenica, insieme ad altre famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare, lasciando spazio per condividere quanto risuonerà nel cuore di ognuno, per accompagnarci in questo tempo. Durante la settimana vi anticiperemo una scheda con brevi sottolineature che potranno aiutare la riflessione, e saranno anche disponibili sul sito www.pastoralefamigliacrema.it.

BAMBINI, RAGAZZI e tutta la famiglia – La Parola risplende quando non è trattenuta ma fatta “trafficare”.

Questo sussidio è pensato per i bambini e i ragazzi fino alla II media. Nel Kit sono presenti più strumenti da utilizzare fino a Pentecoste.

Un piccolo angolo per la preghiera formato da un basamento dove innestare la croce, un adesivo da applicare al basamento e una candela. La croce si colorerà su entrambi i lati con le immagini che l’artista Alumera ha preparato appositamente per noi. Ogni domenica un adesivo da porre sulla croce. Un blocchetto composto da fogli a strappo con la Parola di Dio e un commento. Questo strumento può essere utilizzato anche durante gli incontri di catechismo, condiviso a scuola, sui campi da gioco e nei luoghi della quotidianità. Sul retro può essere scritta una preghiera o pensiero personale.

PARROCCHIE – È bello vedere come la Parola unisce.

Per tutta la comunità sono disponibili 14 poster per le 7 domeniche di Quaresima e le 7 domeniche di Pasqua da poter appendere in Chiesa e in Oratorio con le immagini dell’artista Alumera, riportate anche sul sussidio di adulti e bambini.

E’ possibile acquistare i poster presso il Servizio Pastorale Giovanile e Oratori.

L’ufficio liturgico mette a disposizione i seguenti approfondimenti:

ADOLESCENTI E GIOVANI – La Parola non ha confini.

Ai giovani e agli adolescenti proponiamo un cammino di meditazione e riflessione sui canali social della PGO (invitando le comunità a continuare con momenti di incontro in presenza):

• Ogni mercoledì (fino a Pasqua) saranno pubblicati dei podcast che alcuni giovani hanno preparato partendo dalla lettura del testo “È il Signore! Questa è la mia fede” del Card. Martini. Suggeriamo alla comunità di regalarlo a completamento delle riflessioni da ascoltare.
  • Ogni domenica (fino a Pentecoste) un videocommento al Vangelo preparato dal gruppo dei preti giovani.

I contenuti sono disponibili gratuitamente sui social del Servizio Pastorale Giovanile e Oratori: Facebook, Instagram, Spotify, Apple Music, WhatsApp.