Preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale

Domenica 8 maggio p.v. – ore 16 in Cattedrale

Approfondimento spirituale, con accompagnamento musicale, dei riferimenti eucaristici presenti nell’iconografia della nostra Cattedrale.
Ufficio Liturgico Diocesano Crema

Cari Confratelli Presbiteri,
Religiosi e Religiose,
Commissioni Diocesane e Fedeli della Diocesi

A nome dell’Ufficio Liturgico Diocesano, e come Delegato Diocesano presso il Congresso Eucaristico Nazionale (CEN), vi scrivo per ricordarvi alcune tappe salienti del percorso diocesano in vista di questo significativo evento.

Come sapete, il CEN si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre 2022, ed avrà come tema portante “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.

Al fine di offrire a tutti noi una reale possibilità di adeguata preparazione, si è deciso di proporre una serie di iniziative, che toccano gli ambiti più rilevanti della liturgia e si avvalgono delle risorse e competenze presenti nella nostra Diocesi.

In particolare, sottopongo alla vostra attenzione i seguenti appuntamenti diocesani, cui saranno invitati i Ministri Straordinari della Comunione e gli Operatori Liturgici.

Sabato 21 maggio p.v. – ore 14.30 nella Parrocchia di Montodine: incontro con i ministranti della Diocesi. Interviene il Vescovo con un breve saluto;

Sabato 21 maggio p.v. – ore 21 all’Auditorium Manenti-San Bernardino: Rassegna delle Corali, accompagnata dall’approfondimento meditativo di un Padre Sacramentino;

Domenica 22 maggio p.v. – ore 15 presso il centro San Luigi: incontro con i Padri Sacramentini, ci inviteranno a riflettere sul tema del Congresso Eucaristico.

Si terrà inoltre, in data da destinarsi, un incontro nella Basilica di Santa Maria della Croce, mirato all’approfondimento spirituale, tematico ed artistico dei riferimenti eucaristici presenti nell’iconografia della nostra Basilica.

Infine, è nostra ferma intenzione proporre la mostra suggerita dal giovane Carlo Acutis sul tema dei miracoli eucaristici che si sono verificati nel mondo.

Nell’attesa, e con il vivo desiderio, di ritrovarci presto, vi mando il link al sito del CEN, dove è possibile reperire informazioni utili e tutto il materiale che stimola, accompagna e guida la riflessione e la preghiera delle nostre comunità, oltre alla locandina e al fascicolo dell’inno.

https://www.congressoeucaristico.it/

Con cordialità saluto e rinnovo la mia disponibilità a fornire qualsiasi informazione ed eventuale chiarimento, unitamente ai miei fervidi auguri di un buon tempo Pasquale per tutti voi.

Don Emilio Luppo
Direttore dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Crema