“Peregrinatio Crucis”: pellegrinaggio della Croce del Venerdì santo per le vie di Crema

Venerdì 10 aprile, Venerdì santo, il Vescovo Daniele guiderà un “pellegrinaggio della Croce” per le vie del centro storico di Crema. A conclusione della celebrazione della Passione del Signore – che si terrà in Cattedrale, a porte chiuse, con inizio alle ore 15 e sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming e sulle frequenze di RadioAntenna5 – il Vescovo uscirà portando la croce* e inizierà un percorso che percorrerà diverse vie del centro storico, fermandosi in nove luoghi significativi. In ciascuno di questi luoghi si pregherà brevemente per un’intenzione particolare.
*Per ragioni logistiche e di delicatezza del manufatto, non sarà utilizzato il Crocifisso della Cattedrale.

Con questo gesto, il vescovo intende portare la Croce alla venerazione dei fedeli, che non hanno la possibilità di recarsi in chiesa per le celebrazioni, per riconoscere nella Croce la manifestazione dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua redenzione, della sua com-passione per le tribolazioni dell’uomo.

I fedeli sono invitati a unirsi a questa preghiera contemplando dalle proprie case, senza uscire in strada, il passaggio della croce e partecipando con una preghiera e un gesto di adorazione (chi può è invitato a mettere alla finestra o al balcone un drappo ornamentale, o accendere un cero). La peregrinatio sarà trasmessa in diretta streaming e sulle frequenze di RadioAntenna5.

Questo l’itinerario della peregrinatio, che incomincerà intorno alle 15.45 – 16, al termine della Celebrazione della Passione:

1) Piazza Duomo – Via Battisti – via Tadini – via Zurla: sosta di preghiera davanti alla RSA “C. Lucchi”: preghiera per gli anziani

2) Via Zurla – Via Bottesini: sosta di preghiera davanti al Centro S. Luigi; preghiera per i giovani

3) Via Cavour – Via Civerchi: sosta di preghiera davanti al Centro Pastorale / Rifugio San Martino; preghiera per i poveri

4) Via Civerchi – via Mazzini – P.za Garibaldi: sosta di preghiera in P.za Garibaldi; preghiera per le famiglie

5) P.za Garibaldi – Via Mazzini fino all’incrocio delle “quattro vie”: sosta di preghiera all’incrocio; preghiera per il mondo del lavoro

6) Via Matteotti fino al “Kennedy”: sosta di preghiera davanti al “Kennedy”; preghiera per gli ammalati

7) via A. Magri, via G. Vailati, via Medaglie d’Oro: sosta di preghiera davanti al Centro di Spiritualità (dove sono ospitati alcuni dei medici e infermieri cubani che stanno lavorando all’ospedale); preghiera per i medici e gli altri operatori sanitari

8) Via Crocefissa di Rosa – via XX settembre: sosta di preghiera davanti alla chiesa della SS.ma Trinità; preghiera per le comunità cristiane

9) Via XX Settembre fino alla Cattedrale: sosta di preghiera sotto il Torrazzo prima del rientro in Cattedrale: preghiera per la città e per chi ha incarichi di governo e amministrazione