Parrocchia di San Gerolamo Vescovo in Passarera

Zona Pastorale Ovest

Cenni storici
La chiesa parrocchiale, della fine del Cinquecento, conserva all’interno preziose opere del Barbelli: l’ampio affresco absidale della Crocifissione (1642), con un’intensa espressione religiosa insolita per l’artista cremasco; i riquadri delle Storie di San Carlo e di San Rocco all’altare del patrono San Girolamo, scenette gustose, di tono narrativo spigliato e brioso, dipinte con pennellate fresche e guizzanti. Prezioso tesoro sono anche i legni del coro, della cantoria, del pulpito e dei confessionali, in stile barocco, certamente tra i più bei lavori d’intaglio di tutto il Cremasco. L’altare, moderno, è di Mario Toffetti.

Lo scultore Toffetti nel 2008 ha arricchito il battistero con una portella in bronzo sulla quale sono scolpite due scene bibliche che prefigurano il Battesimo: il Diluvio universale e il Passaggio del Mar Rosso; sempre sulla portella è scolpito l’episodio narrato negli atti degli Apostoli: Filippo che battezza l’eunuco etiope sulla strada di Gaza (At 8,26-40). Inoltre sulla cimasa del battistero il Toffetti ha aggiunto una scultura raffigurante il Battesimo di Gesù con ai piedi gente del popolo che accorre per essere battezzata.

Passarera

via Roma, Passarera

Parroco
CARNITI DON GIACOMO