Parrocchia Santa Maria Maddalena Penitente in Montodine

Zona Pastorale Sud

Cenni storici
La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Maddalena, fu edificata tra il 1726 e il 1731 su probabile disegno dell’architetto Giovan Battista Donati di Lugano. La bella facciata in stile barocchetto è mossa da lesene composite e divisa in due ordini da un’alta cornice che ingloba l’arco del portale, affiancato da alte colonne che sorreggono vasi floreali; sopra i tre ingressi, fantasiosi medaglioni in stucco; nel timpano la statua di San Zeno.

Il campanile è alto 57 metri e termina con una cuspide a guisa di tempietto ottogonale. L’interno, a una sola navata con cappelle laterali alternate da edicole, è stato decorato con eccessiva enfasi dal lodigiano Antonio Zambellini nel 1924. Vi si conservano opere interessanti: Trasporto di Gesù al sepolcro di Carlo Urbino, Annunciazione di Tommaso Pombioli, Via Crucis forse di Gian Battista Denti e tre deliziose tele, dipinte con freschezza decorativa da Mauro Picenardi, a formare gli specchi del pulpito.

Montodine

via XXV Aprile 12, Montodine

Parroco
LUPPO DON EMILIO GIACOMO