Mons. Rosolino Bianchetti Boffelli

Vescovo di Quiché (Guatemala)

Nato a Camisano il 25 febbraio 1945 e riceve l’ordinazione presbiterale il 28 giugno 1974 per la Diocesi di Crema.

Per tre anni svolge la sua missione pastorale in qualità di curato della parrocchia di Santa Maria della Croce a Crema. Nel 1977 parte in missione, dapprima in Venezuela e, dal 1979, in Guatemala. Opera in diocesi di Escuintla, quindi in quella di Quiché.

Diviene parroco a Uspantán, poi a Lancetillo, infine si offre volontario per il villaggio di Chajul, teatro di un eccidio nel quale erano stati assassinati il parroco, il sacrestano e alcuni catechisti. Qui fonda la cooperativa Val Vaq Quiol che lavora nell’ambito del commercio equo-solidale e che ha permesso alla gente del luogo di prendere coscienza dei propri diritti e doveri.

Il 20 novembre 2008 è nominato vescovo di Zacapa e prelato di Santo Cristo de Esquipulas. Riceve l’ordinazione episcopale il 31 gennaio 2009 dalle mani del vescovo di Quiché Mario Alberto Molina Palma.

Il 14 settembre 2012 è nominato vescovo di Quiché.