Memoria di Mons. Libero Tresoldi

La nostra Diocesi di Crema ricorda nella preghiera il Vescovo Libero Tresoldi deceduto il 22 ottobre 2009.
Cenni biografici
Il 10 dicembre 1981 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Crema; succede a Carlo Manziana, precedentemente dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 7 febbraio 1982 prende possesso della diocesi, accompagnato dall’arcivescovo Carlo Maria Martini.
L’11 luglio 1996 papa Giovanni Paolo II accoglie la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età.
Il 22 ottobre 2009 muore a Milano, città in cui si era ritirato a vivere. Il rito esequiale si tiene la mattina del 24 ottobre nella basilica milanese di Sant’Ambrogio, presieduto dal cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, mentre la salma viene tumulata nel pomeriggio dello stesso giorno nella cripta vescovile del duomo di Crema al termine di una concelebrazione presieduta dal vescovo Oscar Cantoni.

dall’archivio diocesano