La scomparsa di don Bernardo Fusar Poli

Nella notte tra sabato e domenica don Bernardo ha fatto ritorno alla casa del Padre. Nato a Chieve il 10 dicembre del 1915 ed ordinato sacerdote il 29 giugno del  ’39 ha vissuto i suoi ben ottant’anni di ministero in prevalenza nella comunità di Bagnolo dove è stato parroco dal 1956 al 1991. La salma si trova per la visita e la preghiera presso il chiesuolo adiacente la chiesa parrocchiale di Bagnolo.

Le esequie verranno celebrate domani, lunedì 26 agosto, alle ore 17,00 nella chiesa parrocchiale di Bagnolo Cremasco.

Nell’omelia dell’Eucarestia in cui si è celebrato l’ottantesimo anniversario dell’ordinazione Presbiterale di don Bernardo così si esprimeva nell’omelia il vescovo Daniele:

“Conservare e custodire la fede è anche un impegno dello spirito e della mente; oltre che preghiera e contemplazione, è studio, meditazione, riflessione. Oggi don Bernardo ha la gioia di vedere pubblicato questo suo libro, Gesù Cristo nelle definizioni di se stesso, che è testimonianza di quella curiositas che spinge a leggere, ad annotare, a elaborare, e che viene messa al servizio della fede e soprattutto, in questo caso, a servizio dell’amore per il Signore Gesù, che don Bernardo ci insegna a contemplare nelle diverse sfaccettature con le quali il Cristo si dona a quanti credono in lui e gli affidano la propria vita.
Conservare la fede significa, in definitiva, accettare di entrare in un cammino, in quel pellegrinaggio della fede che la Lettera agli Ebrei descrive attraverso una «nuvola di testimoni» nel c. 11, arrivando poi a concludere con parole molto vicine a quelle che Paolo scrive a Timoteo: «Anche noi dunque, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa [o nella «gara», nella «lotta»] che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento» (Eb 12, 1-2).

Ricordiamolo nella preghiera, grati a Dio per il dono di un pastore buono, zelante  e fedele al Suo amore.