La domanda di Caino: perchè ogni uomo è degno di risposta – Incontro con don Bruno Bignami 16 GENNAIO ore 20.45 Centro di Spiritualità

Giovedì 16 gennaio alle ore 20,45 presso il Centro di Spiritualità si terrà l’incontro con don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI dal titolo: “La domanda di Caino: perché ogni uomo è degno di risposta”.

“Sono forse io il responsabile (custode) di mio fratello?”: la domanda di Caino pone subito in questione il rapporto con l’altro, mettendo in evidenza come la fraternità richieda, per essere vissuta autenticamente, la responsabilità, ovvero la capacità di rispondere della presenza dell’altro, il quale, per il solo fatto di esistere, mi domanda attraverso il suo volto e la sua presenza di essere riconosciuto e di essere preso in custodia. Ma come vivere questa risposta? Come custodire l’altro in modo autentico e corrispondervi in modo umano?È possibile recuperare il rapporto dopo una non-risposta, ovvero vivere l’esperienza del perdono?A guidarci sarà don Bruno Bignami, teologo studioso di morale che alla dimensione delle relazioni ed alle loro ricadute a livello sociale e umano non solo ha dedicato importanti contributi, ma di esse sa toccare con mano ogni giorno la concretezza storica attraverso i volti incontrati, i progetti seguiti e i problemi affrontati lungo tutto il territorio italiano in qualità di direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.

Bruno Bignami sacerdote della Diocesi di Cremona, è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI. Teologo e scrittore affermato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli, in particolare sulla figura di don Primo Mazzolari e su tematiche morali e di etica ecologica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Primo Mazzolari. Misericordia a bracciate (Messaggero,2018); Un’arca per la società liquida. La moralità nel cambiamento d’epoca (EDB, 2016); Don Primo Mazzolari, parroco d’Italia: «I destini del mondo si maturano in periferia» (EDB, 2014); Terra, aria, acqua, fuoco. Riscrivere l’etica ecologica (EDB, 2012); Mazzolari e il travaglio della coscienza: una testimonianza biografica (EDB, 2007).