ANNULLATO: Incontro con Prof. Magatti

La Commissione Diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro COMUNICA CHE L’INCONTRO PREVISTO è ANNULLATO PER MALATTIA DEL RELATORE, VIENE RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

MARTEDÌ 5 APRILE PROSSIMO ALLE ORE 20,45

nella sala del Centro giovanile S. Luigi, in via Bottesini 2 – a CREMA

– ovviamente ottemperando alle eventuali prescrizioni antiCovid in vigore alla data – l’incontro con Mauro Magatti – professore ordinario del corso di laurea in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Processi sociali ed economici del capitalismo contemporaneo – e segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici.

L’iniziativa è volta a riversare in diocesi alcune delle indicazioni emerse dalla 49a Settimana sociale, tenutasi a Taranto dal 21 al 23 ottobre scorso sul tema “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tutto è connesso”, attraverso la mediazione del prof. Magatti. Il quale – contattato un paio di mesi fa – avrebbe sviluppato il tema: “Cambiamento d’epoca. Transizione ecologica ed enciclica Fratelli tutti: quali mutamenti e quali prospettive nell’evoluzione del modello occupazionale e sociale?”.

Ma come ignorare l’incidenza su tutti dei drammatici eventi di queste settimane nel cuore dell’Europa, ci aiuterà a riflettere sul futuro, sviluppando il tema “Cambiamento d’epoca. In che mondo vivremo? Quali prospettive per non perdere la speranza”. Stante che le stragi e le devastazioni cui stiamo assistendo in Ucraina rendono tragicamente ancor più evidente – come purtroppo già il Covid – che siamo tutti interconnessi. E, come faceva osservare, a margine dei lavori a Taranto, proprio lo stesso prof. Magatti: “Non esistono degli “io” che possono fare quello che vogliono e non succede niente… Noi siamo esseri in relazione gli uni agli altri e all’ambiente. Ebbene questa è una consapevolezza che le parrocchie possono aiutare a conquistare”.

L’incontro, oltre che alle persone impegnate nel sociopolitico, è aperto anche a tutti i sacerdoti e ai componenti degli organismi pastorali delle parrocchie, sarà anche in streaming sul canale YouTube Il nuovo Torrazzo.