IN CAMMINO VERSO L’ASSEMBLEA DIOCESANA – NOTE ORGANIZZATIVE

IN CAMMINO VERSO L’ASSEMBLEA DIOCESANA

Dopo il tempo intenso del Natale, alla ripresa della vita ordinaria delle nostre comunità riprende e con più consistenza anche il cammino verso l’assemblea diocesana.
Già diverse comunità e realtà ecclesiali si sono attivate per iniziare ad approfondire e riflettere sul documento preparatorio all’assemblea “Vivere la comunione, accogliere la missione: quale futuro per la Chiesa cremasca?”, altre lo stanno per fare, in modo da poter offrire un contributo da condividere all’interno della stessa assemblea (cf. “Vivere la comunione…” n. 35).
Il gruppo di lavoro preparatorio all’assemblea ha definito nei dettagli il cammino assembleare offrendo una griglia di riferimento con le date e le indicazioni. Dopo un ampio confronto, è sembrato opportuno articolare l’assemblea diocesana in tre momenti, anziché in due, come suggerito in un primo tempo dal Vescovo. Di seguito si riporta la tempistica completa.

1. I tempi e le modalità

10 marzo 2019
Termine per la consegna dei contributi delle comunità parrocchiali, delle unità pastorali, delle commissioni pastorali, associazioni, movimenti, dei singoli, ecc.
Il materiale deve essere inviato via mail all’indirizzo:

30 marzo 2019
Pubblicazione documento di sintesi dei vari contributi. Il gruppo di lavoro preparatorio renderà disponibile un documento nel quale verranno enucleati per aree e argomenti i contributi pervenuti.
La sintesi sarà utile per una ripresa nelle varie realtà ecclesiali e per formalizzare eventuali interventi di integrazione da sottoporre alla prima seduta dell’assemblea ecclesiale.

6 aprile 2019
nella mattinata
Prima sessione dell’assemblea diocesana. Verranno presentate le sintesi degli argomenti più evidenziati dai contributi. A seguire verrà dato spazio agli ulteriori apporti di integrazione. Ogni intervento non dovrà avere la durata superiore ai tre minuti e dovrà essere segnalato prima al gruppo di lavoro.

18 maggio 2019
nella mattinata
Seconda sessione dell’assemblea diocesana. Saranno allestiti dei tavoli di lavoro. Ogni tavolo affronterà un tema specifico emerso dai contributi e dal lavoro di sintesi e proporrà come risultato del confronto alcune scelte pastorali da sottoporre al terzo momento assembleare.

6 giugno 2019
nella serata
Terza sessione dell’assemblea diocesana. Si procederà alla presentazione e alla votazione di proposte e di mozioni emerse dai tavoli di lavoro da offrire al vescovo Daniele perché vengano tenute in considerazione nella prospettiva delle prossime scelte pastorali.

2. Alcune informazioni utili

• Sul sito della diocesi www.diocesidicrema.it è aperta una finestra “Verso l’assemblea diocesana” dove verranno pubblicati i contributi, eventuali sussidi e informazioni.

• I contributi delle parrocchie, delle unità pastorali, delle diverse realtà ecclesiali e dei singoli in prospettiva della prima seduta dell’assemblea diocesana, devono essere inviati via mail all’indirizzo assemblea2019@diocesidicrema.it entro e non oltre il 10 marzo.

• Il sussidio di sintesi sarà pubblicato online sul sito della diocesi.

• Per intervenire alla prima seduta dell’assemblea è necessario segnalare il proprio intervento al gruppo di lavoro preparatorio all’indirizzo assemblea2019@diocesidicrema.it . Il contributo di integrazione non dovrà superare i 3 minuti nella sua esposizione.

• I tavoli di lavoro della seconda seduta dell’assemblea riguarderanno ognuno un tema specifico e la modalità partecipativa è libera in base al proprio interesse.

• I membri del gruppo preparatorio dell’assemblea si rendono disponibili, là dove lo si ritenga utile, nel partecipare a momenti comunitari di riflessione e di condivisione riguardo il documento del vescovo Daniele, sollecitando e incoraggiando le comunità ad eventuali richieste.

• Per ogni evenienza, chiarificazione o richiesta di un aiuto si può contattare don Gabriele al numero 3288820235

• L’equipe dell’Apostolato biblico diocesano offre l’opportunità di un supporto alle comunità per un accompagnamento biblico in riferimento ai testi citati e assunti come riferimento all’interno del documento assembleare. È possibile contattare don Pierluigi Ferrari ai seguenti recapiti: Tel. 0373 259188 Cel. 328 2918510 mail. pl.ferrari@libero.it

Il gruppo di lavoro preparatorio