GIOVANI E ORATORI

Il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori della Diocesi di Crema è stato formalmente istituito come ufficio diocesano il 24 febbraio 2000 da Mons. Angelo Paravisi dando attuazione alle direttive del Sinodo diocesano celebrato nel 1994 e sull’impulso della Giornata Mondiale della Gioventù che si sarebbe celebrata, quell’anno, a Roma in occasione del Giubileo. Recentemente l’ufficio si è trasformato in servizio per rispondere maggiormente alle esigenze di coordinamento e supporto alle iniziative per adolescenti, giovani e oratori.

L’attività del Servizio si avvale del supporto di “NOI Crema”, composta dalle associazioni parrocchiali presenti negli oratori della diocesi. Essa è il braccio tecnico del Servizio, svolge attività di coordinamento, collegamento, assistenza organizzativa, formazione e informazione degli oratori e si occupa della loro rappresentanza presso istituzioni pubbliche e private.

Attualmente la proposta della PG è descrivibile secondo alcuni ambiti di azione e di intervento.

Ambito educativo-formativo

• Strutturazione di percorsi formativi annuali: tracce di itinerari formativi per adolescenti, percorso formativo modulare per giovani (catechesi, veglie, adorazioni), indicazioni per il lavoro  negli Oratori attraverso la valorizzazione di momenti forti e riflessione su tematiche specifiche anche attraverso l’organizzazione di convegni.
  • Percorsi formativi per l’estate: collaborazione alla stesura degli strumenti utilizzati attraverso la presenza nelle commissioni regionali, formazione per i coordinatori dei grest, disponibilità a incontrare gli animatori e strutturare dei percorsi formativi attraverso interventi diretti nelle parrocchie.
  • Proposte di pellegrinaggi (GMG, Lourdes, Terra Santa…)
  • Proposte di esperienze estive in collaborazione con la Caritas diocesana: campi di volontariato in Albania, condivisione del metodo oratoriale con la diocesi di Locri-Gerace.

Ambito istituzionale, ricerca e sinergie

• Collaborazione con ODL per ricerche sulle tematiche giovanili e sperimentazioni regionali in ambito diocesano.
  • Rappresentanza ai tavoli istituzionali: ODL: Oratori diocesi lombarde, Piano di zona e Tavolo locale del terzo settore.
  • Progettazione per partecipazione a bandi regionali/nazionali.
  • Intra e inter diocesanità: rete tra oratori e territorio.

Ambito servizi e consulenza

• NOI Associazione: tesseramento e pratiche per i circoli: (Statuti, affiliazioni, 5×1000, EAS, …).
  • Norme, convenzioni, gestione oratori: gestione pratiche ordinarie e straordinarie, consulenza su progetti specifici.
  • Vendita del materiale per le attività estive e invernali (Attività commerciale in capo a NOI Crema).

Savoia don Stefano

Pedrini don Angelo
Vice-direttore

presso Centro Giovanile “San Luigi”