Giornata Nazionale 8xmille – 19 MAGGIO

La Giornata nazionale dell’8xmille è occasione per comunicare il bene fatto con questo strumento. È noto, infatti, che lo Stato ricavi – dalle Chiese e dagli Enti ecclesiastici – dieci volte quello che investe tramite l’8xmille. Nel 2018, la Diocesi di Crema ha distribuito circa due milioni di euro
Collegandoci al sito nazionale dei progetti realizzati, www.8xmille.it, entriamo nel “menù a tendina” della mappa , inserendo Regione: Lombardia. Diocesi: Crema. Ambito: tutti. Scopriremo le 25 pagine che illustrano quanto è stato realizzato nella Chiesa Cremasca.
Lo slogan dei nuovi spot televisivi «Il Paese dei Progetti Realizzati» non è una trovata pubblicitaria senza fondamento, bensì descrive una realtà facilmente verificabile.
Tutto ciò sarà oggetto domenica 19 maggio, Giornata Nazionale dell’8xmille, di comunicazioni più dettagliate, attraverso i tradizionali pieghevoli che troviamo in ogni parrocchia e anche qui allegato.
In questa giorni in cui siamo chiamati a compilare la dichiarazione dei redditi, ricordiamo che attraverso una semplice firma – gratuita – possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti di carità, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo; in opere di culto e pastorale per la popolazione italiana; in attività di evangelizzazione e conforto portata avanti dai circa 35 mila sacerdoti diocesani, di cui 600 missionari italiani nel mondo.
Anche chi non è tenuto a presentare la propria dichiarazione fiscale – ma ha un qualsiasi reddito, seppur minimo – può comunque firmare una scheda sostitutiva per decidere a chi devolvere la propria quota di 8×mille. Il modulo si trova presso ciascuna parrocchia ma anche qui allegato.

ALCUNE NOTE ESPLICATIVE
PER COME DESTINARE L’8 X MILLE

1. Tutti i cittadini che possiedono solo il modello CU, e sono esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono effettuare la scelta 8xmille?

Si tutti i cittadini possono destinare il proprio 8xmille, utilizzando la scheda allegata per la scelta dell’8xmille (nonché 5 e 2xmille) le modalità di partecipazione restano invariate.
Va ricordato che l’INPS rende disponibile il CU per i pensionati in “modalità telematica”.
Ciò significa che il pensionato può visualizzare e stampare il proprio CU e la scheda per la scelta direttamente dal sito internet (www.inps.it) munendosi prima di un “codice di accesso” chiamato PIN, rilasciato dall’INPS secondo specifiche procedure pubblicate sul sito dell’INPS.

2. Ma il pensionato può ottenere il CU “cartaceo”e la scheda per la scelta in altri modi?

Certamente sì; in particolare

1. Può richiederne l’invio direttamente alla propria abitazione chiamando il “Contact Center” dell’INPS al n. gratuito 803164 oppure al n. verde 800434320 (tale numero prevede una procedura automatica senza intervento dell’operatore);
2. Può ottenerli recandosi presso gli uffici dell’INPS aperti al pubblico oppure presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF); il pensionato deve dare al CAF un apposito incarico e fornire una copia del proprio documento di riconoscimento.
Nel caso in cui il pensionato sia impossibilitato a recarsi presso gli uffici può delegare un’altra persona per il rilascio del CU e della scheda per la scelta; in questo caso, la persona delegata dovrà esibire: la delega; il proprio documento identificativo; la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.

3. E una volta ottenuto il modello CU con la scheda per la scelta?

Si segue la procedura di sempre e cioè si firma la scheda negli appositi riquadri e si invia con le consuete modalità (consegna alla posta o all’intermediario).

4. E se il pensionato per qualsiasi ragione non è in possesso della scheda allegata al CU per effettuare la scelta?

Allora in questo caso può utilizzare la scheda con la scelta 8xmille, 5xmille e 2xmill, allegata alle istruzioni del modello UNICO Persone Fisiche (fascicolo 1) e destinata ai soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; tra questi, come detto, rientrano anche i pensionati che hanno solo il reddito da pensione. Questa scheda è, nella sostanza, uguale alla scheda allegata al CU cioè reca le stesse informazioni (a parte il codice fiscale dell’INPS che non è richiesto), solo che occorre compilarle a mano. In particolare, si dovranno inserire i dati relativi al pensionato: codice fiscale, cognome e nome, sesso, data, luogo e provincia di nascita

5.Ma come si effettua la scelta con questa scheda?

Poiché questa scheda è uguale alla scheda CU, la scelta e l’invio si effettuano con le stesse modalità.

6.Ma a chi ci si deve rivolgere per ottenere questa scheda?

La scheda è reperibile anche nelle Parrocchie, sul sito della Diocesi o direttamente presso gli uffici dell’I.D.S.C in via Frecavalli 16 a Crema, dove potete consegnarla per l’invio entro il 30 settembre.

Scheda per indicare dove si vuole indirizzare l’8Xmille

Depliant che indica il rendiconto dei fondi distribuiti nell’anno 2018 per la Chiesa di Crema