Giornata diocesana della famiglie … in Parrocchia – Domenica 9 maggio

condividi su:

Domenica 9 maggio celebriamo la Giornata Diocesana delle Famiglie. Un momento significativo che ci invita alla preghiera, all’attenzione e alla cura di tutte le nostre famiglie.
Nell’anno dedicato all’Amoris Laetitia, a cinque anni dalla sua consegna da parte di papa Francesco a tutta la Chiesa e all’umanità intera, la famiglia, ogni famiglia, ancor di più appare come luogo privilegiato del primo annuncio della fede ed insieme stimolo per una pastorale che acquisita consapevolezza riguardo il nucleo familiare nella sua identità di chiesa Domestica.

Nella Festa della Santa Famiglia, 27 dicembre 2020, Papa Francesco all’Angelus ha annunciato l’Anno dedicato alla Famiglia Amoris Laetitia. L’inizio è stato il 19 marzo 2021, a 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione Apostolica, la conclusione è fissata per il 26 giugno 2022 in occasione del decimo Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma. “Un anno – spiega Papa Francesco – di riflessione, un’opportunità per approfondire i contenuti del documento” 

Si tratta della ripresa, rilancio e risveglio di un cammino più che una celebrazione: l’Esortazione Apostolica, possiede infatti una ricchezza ancora tutta da scoprire che ci interpella come comunità, laici e sacerdoti, per un lavoro futuro. 

A Papa Francesco sta a cuore diffondere il contenuto dell’Amoris Laetitia, per “far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera(A.L. 200). Ma ci sollecita anche ad ampliare lo sguardo e l’azione della pastorale familiare delle nostre comunità, affinché divenga trasversale sulla famiglia, così da includere gli sposi, i bambini, i giovani, gli anziani , le situazioni di fragilità familiare e raggiunga l’attenzione a tutte le coppie, che pur nella diversità vivono l’esperienza dell’amore. 

Padre Marco Vianelli, Responsabile della Pastorale Familiare Nazionale, condivide: 

“La vera sfida (e la novità di Amoris Laetitia) è il passaggio dal principio generale al particolare, fino a entrare dentro al vissuto delle singole situazioni: si tratta di tradurre l’annuncio e la verità del Vangelo per ogni coppia, nella quale c’è sempre una storia diversa. La dimensione universale rimane valida, ma dobbiamo inquadrarla nel particolare, in quel particolare che è veicolo di un incontro con Cristo che ha scelto di incarnarsi in quella specifica realtà”, e inoltre prosegue “occorre ricostruire un annuncio nella consapevolezza che poi sarà Dio a fare cose grandi”. 

E in questo particolare c’è ciascuno di noi, c’è ciascuna nostra famiglia, che porta in sé fatiche, ritmi e relazioni diverse. Ci chiediamo a volte, “come potremo abitare il mondo in modo differente?”… ma stiamo già costruendo il differente che verrà, e ognuno di noi, ogni famiglia, sta mettendo in campo risorse e ricchezze proprie, uniche e personali, ma allo stesso tempo ha fatto emergere fragilità proprie, uniche e personali. Non possiamo parlare di “ricchezze e fragilità” delle famiglie…. ma della ricchezza e della fragilità di ciascuna famiglia, anche e soprattutto quelle della nostra famiglia.… e questa è l’umanità nella sua complessità. Stiamo prendendo consapevolezza dell’“interpellante mosaico formato da tante realtà diverse piene di gioie, drammi e sogni.”, come dice Papa Francesco al n° 57 di Amoris Laetitia. 

 Nella consapevolezza del momento che stiamo vivendo, riconosciamo le fatiche, che le famiglie hanno dovuto affrontare ed ancora stanno affrontando, da quelle relazionali, alle situazioni di solitudine, da quelle economiche dovute alla cassa integrazione e per la chiusura di aziende. Consapevoli di tutto ciò, vi invitiamo a rendere grazie a tutte le famiglie delle nostre comunità, nella diversità di ciascuno, che con le loro fatiche, i loro sogni, il coraggio, la fantasia, la carità, tra il vissuto quotidiano e la speranza nel futuro, incarnano la concretezza del Vangelo della famiglia. 

 

il link del sito della Pastorale della famiglia diocesano https://www.pastoralefamigliacrema.it

Materiale per la giornata del 9 maggio

Lettera-Giornata-Famiglia 2021

Cartoncino-Giornata-Famiglia 2021

La preghiera in famiglia-Giornata-Famiglia 2021

Locandina-Giornata-Famiglia 2021

Scheda per l’animazione della Messa. Giornata della famiglia 2021