Farinate

Zona Nord

L’attuale parrocchiale di Farinate ha in comune con l’antica chiesa di San Martino solo l’intitolazione. Costruita nel Seicento, ha sostituito edifici precedenti andati in rovina o adibiti a usi profani. La torre campanaria è del 1625. Nel 1951 è stata ristrutturata con l’aggiunta di una campata verso il piazzale. L’interno conserva intatto il presbiterio sopraelevato e l’altare della Madonna, con la serie dei Misteri del Rosario del Barbelli (1604-1656). Nella nicchia sopra l’altare vi è una statua lignea settecentesca della Vergine, di autore ignoto. Sulla parete di destra, una piccola tela giovanile raffigurante lo Sposalizio di Maria di Mauro Picenardi (1735-1809) caratterizzata da un cromatismo di grande efficacia e un’Adorazione di Magi di E.G. Conti (1842-1909).

Farinate

Parroco: BARBIERI DON EMANUELE