Parrocchia di San Martino Vescovo in Farinate

Zona Pastorale Nord

Cenni storici
L’attuale parrocchiale di Farinate ha in comune con l’antica chiesa di San Martino solo l’intitolazione. Costruita nel Seicento, ha sostituito edifici precedenti andati in rovina o adibiti a usi profani. La torre campanaria è del 1625. Nel 1951 è stata ristrutturata con l’aggiunta di una campata verso il piazzale. L’interno conserva intatto il presbiterio sopraelevato e l’altare della Madonna, con la serie dei Misteri del Rosario del Barbelli (1604-1656). Nella nicchia sopra l’altare vi è una statua lignea settecentesca della Vergine, di autore ignoto. Sulla parete di destra, una piccola tela giovanile raffigurante lo Sposalizio di Maria di Mauro Picenardi (1735-1809) caratterizzata da un cromatismo di grande efficacia e un’Adorazione di Magi di E.G. Conti (1842-1909).

Farinate

via Maggiore 21, Capralba

Parroco
BARBIERI DON EMANUELE