50° Caritas Italiana

50° della CARITAS ITALIANA

1971 – 2021

Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, Paolo VI avviava, istituendo Caritas Italiana, un percorso di rinnovamento dell’azione caritativa e del suo significato teologico-pastorale caratterizzata fino ad allora dall’assistenza offerta delle POA. Epoca di grande rinnovamento ecclesiale volto a costruire una Chiesa radicata nel Concilio Vaticano II. (pubblicato il documento di base della catechesi, promulgato il nuovo Messale romano, approvata la traduzione italiana della Bibbia, ecc.).

«Evidentemente – insisteva Paolo VI durante il 1° Convegno nazionale di Caritas Italiana – la vostra azione non può esaurire i suoi compiti nella pura distribuzione di aiuto ai fratelli bisognosi. Al di sopra di questo aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica, il suo aspetto spirituale che non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare le Chiese locali e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi; giacché mettere a disposizione dei fratelli le proprie energie e i propri mezzi non può essere solo il frutto di uno slancio emotivo e contingente, deve essere invece la conseguenza logica di una crescita nella comprensione della carità, che, se è sincera, scende necessariamente a gesti concreti di comunione con chi è in stato di bisogno»

A cinquant’anni dalla esortazione di Papa Paolo VI sentiamo ancora il bisogno di riprendere ed approfondire questa funzione prevalentemente pedagogica magistralmente indicata nell’Art. 1 di ciascun statuto delle Caritas. È un organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, e specialmente delle comunità parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi di Crema per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali esistenti o rese necessarie. (Art. 1 Statuto Caritas Crema)

Un primo importante appuntamento si terrà il 25-26 giugno 2021, con Papa Francesco, che incontrerà le delegazione delle Caritas diocesane (solo 5 persone per ciascuna diocesi) per sostenere e rilanciare l’impegno che da 50 anni realizzano all’interno della comunità ecclesiale. Anche noi della Caritas di Crema saremo presenti per raccogliere e riportare in diocesi quanto lo Spirito soffierà su questo atteso confronto.

Un secondo appuntamento è proposto per le Caritas della Lombardia. Operatori e volontari, sono invitati alla cerimonia che si terrà il giorno esatto dell’istituzione di Caritas il 2 luglio 2021 alle ore 11.00 presso il Duomo di Milano.

Saranno presenti tutti i vescovi lombardi, presidenti delle rispettive Caritas diocesane, per celebrare insieme questa importante ricorrenza e rilanciare il messaggio che ci consegnerà Papa Francesco.

Tutti i volontari ed operatori delle nostre Caritas parrocchiali e diocesane possono iscriversi tramite il link: https://forms.gle/axsQrwRMVJWuxADY6.

La speranza è che la celebrazione del 50° non resti semplicemente un’azione celebrativa, ma che lo Spirito provochi ed aiuti i volontari e gli operatori delle Caritas ad essere fermento dell’attenzione ai più poveri in ciascuna comunità, a servizio della Chiesa. Per ben disporci al cambiamento è necessaria una ragionevole verifica della proposta pastorale e della funzione pedagogica della Caritas rispetto al territorio e ai contesti mutati.

Una verifica del lavoro svolto in Italia e nel mondo provando a leggere i mutamenti contemporanei alla luce del proprio mandato ecclesiale, declinandolo nel tempo attuale e futuro. Una verifica ben fatta, donerà poi grande slancio e rinnovamento nell’affrontare le prossime sfide che caratterizzeranno l’imminente cammino sinodale della Chiesa italiana

a cura della Caritas diocesana di Crema

Qui è possibile trovare tutti i discorsi dei pontefici alle Caritas in Italia:   https://www.caritas.it/Discorsi_alla_Caritas_dei_Papi.html