Dove va la chiesa ? – incontro con padre Marcelo Barros – martedì 11 dicembre ore 21,00 – Centro S.Luigi

Il Centro Missionario Diocesano organizza per Martedì 11 dicembre alle ore 21,00 presso il Centro Giovanile S.Luigi un incontro con padre Marcelo Barros sul Tema “Dove va la Chiesa?”.

Marcelo Barros, 73 anni,  è monaco benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Nel 1969 viene ordinato sacerdote proprio dall’ arcivescovo dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l’ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. E’ stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s), espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.). E’ segretario dell’Assett (associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo): Africa, America Latina e Asia. Ha scritto 56 libri, di cui 17 editi in Italia. La sua formazione e competenza spirituale e teologica consentiranno anche una breve riflessione sul Sinodo Panamazonico indetto da papa Francesco per il 2019.