Domenica della Parola di Dio

Diocesi di Crema Domenica parola 2021

Sussidio CEI Domenica-della-Parola-di-Dio

Carissimi confratelli,
con il motu proprio “Aperuit Illis” Papa Francesco ha disposto “che la III Domenica del Tempo Ordinario (24 gennaio 2021) sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

La Domenica della Parola di Dio viene a collocarsi nel periodo dell’anno liturgico in cui siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani.

Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida. Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne.

Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede.

In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore.

È fondamentale che non venga meno ogni sforzo perché si preparino alcuni fedeli ad essere veri annunciatori della Parola con una preparazione adeguata, così come avviene in maniera ormai usuale per gli accoliti o i ministri straordinari della Comunione.

I parroci potranno trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla “lectio divina”.

Sulla base di tali premesse questa commissione ha predisposto un “rituale liturgico” che si propone come traccia per le celebrazioni eucaristiche della Domenica della Parola.

A voi tutti l’augurio di un proficuo utilizzo.

a cura dell’Ufficio Liturgico