Cremosano

Zona Nord

La chiesa parrocchiale, forse del XVI secolo, è dedicata a Santa Maria Maddalena. L’edificio, più volte rimaneggiato ed ampliato, presenta una sovrapposizione di stili diversi. L’ultimo rifacimento risale al 1896. L’ampliamento a tre navate ha risparmiato il presbiterio e l’abside, che raccolgono in una decorazione settecentesca a stucco i medaglioni affrescati dal Barbelli (1604-1656). Nella piccola calotta sopra l’altare, vi è la Gloria di Santa Maddalena; negli altri riquadri, gli episodi evangelici della Santa. Il tutto è stato recentemente restaurato. Alla metà del Novecento risalgono invece gli affreschi ai lati, sempre dedicati alla vita della Santa. Sopra l’arco ribassato del presbiterio, Crocefissione con Santa Maddalena. Nei medaglioni della volta e sulle pareti dell’aula, sono invece rappresentati numerosi Santi. Due tele con San Rocco e San Sebastiano, opere ancora del Barbelli, ornano il secondo altare di destra. La chiesa possiede anche un antico stendardo con una Madonna del Rosario e un Trionfo Eucaristico di Mauro Picenardi (1735-1809).

Cremosano

Parroco: VIVIANI DON ACHILLE