Parrocchia di San Donnino Martire in Credera

Zona Pastorale Sud

Cenni storici
La chiesa parrocchiale, eretta in cotto tra il 1735 e il 1748, riprende alcuni lineamenti della chiesa di Casaletto. All’interno, la calotta centrale è dipinta maestosamente dal Picenardi, nel 1780 circa; la scena dell’Assunzione, con gli apostoli in cerchio, costituisce una delle opere meglio costruite dal pittore cremasco per impostazione compositiva e felice inventiva scenografica. Sempre del Picenardi sono i Padri della Chiesa nei pennacchi, Evangelisti e Santi tra le finte architetture sulle pareti e cinque tele dipinte con tocchi svelti e delicati, tali da rendere al massimo splendore la vivacità cromatica. Di Eugenio Conti sono il medaglione sotto la volta del presbiterio e i Profeti sotto le volte delle campate.

Credera

via Europa 2, Credera Rubbiano