Corso on line di formazione Animatori Laudato si’

L’Ufficio Nazionale PSL insieme al Movimento Laudato si’ propone anche quest’anno il Corso on line di formazione Animatori Laudato si’, dal 20 aprile all’ 11 maggio 2022, come risposta all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’ e per una sinodalità vissuta. Gli Animatori Laudato si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 9000, distribuiti su 113 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 2600 animatori.
Il tragico momento che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina ci ricorda il nostro ruolo di artigiani di pace, come diceva don Tonino Bello, e l’importanza dell’azione dal basso. Come ho richiamato salutando i nuovi partecipanti, “Anche i giorni di guerra a cui stiamo assistendo ci fanno ricordare non solo l’assurdità della guerra ma anche la necessità di una cura, cioè di un atteggiamento positivo di attenzione, contemplazione del creato”.
Il corso inizierà mercoledì 20 aprile e si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni, un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato si’, dal 22 al 29 maggio 2022, durante la quale prendono un impegno a realizzare un evento per il Tempo del Creato e iniziano a programmarlo rispondendo all’invito ecumenico mondiale. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita attraverso la registrazione ed anche in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione. A seguito della partecipazione ai quattro incontri, all’invio dei questionari compilati e all’impegno a organizzare un’attività per il Tempo del Creato, i partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’. La presentazione del corso con il programma completo è disponibile a questo link.
Diventa Animatore Laudato si’! Ricevi una formazione on line approfondita, e motiva la tua comunità alla cura del creato.
Ognuno di noi ha doni preziosi da mettere a disposizione per dare ascolto al grido della terra e al grido dei poveri. Iscriviti ora per diventare un Animatore Laudato si’! Le iscrizioni scadono il 3 aprile!