CONVEGNO DIOCESANO

Il Convegno diocesano di inizio anno pastorale 2017/18 avrà a tema il Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione.
Il convegno sarà strutturato in due sessioni più il mandato del Vescovo Daniele agli operatori pastorali; nello specifico:
– venerdì 15 settembre alle ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino (Auditorium Manenti), un primo confronto e verifica delle pratiche pastorali attraverso laboratori e lavori di gruppo. Sarà anche l’occasione per consegnare ai presenti uno strumento per un lavoro “nel tempo” che permetterà un lavoro “missionario” e uno “comunitario”.
– venerdì 22 settembre alle ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino (Auditorium Manenti), continueremo il lavoro e attraverso l’intervento di Marco Moschini saranno consegnati “nuovi orizzonti” sul mondo giovanile.
– venerdì 29 settembre alle ore 21, presso la Chiesa Cattedrale, il Vescovo Daniele presiederà la Celebrazione Eucaristica con il mandato agli operatori pastorali.
Confrontarsi e verificare le prassi pastorali attraverso una modalità nuova è scegliere separando, riorganizzando i pensieri, tirando fuori tutto. Compiere questa operazione in modo condiviso permetterà di confrontarsi sulle parole e i loro significati accogliendo più punti di vista e componendo una comunione di sguardi e di intenti più ampia. Fare memoria di come e con quali obiettivi è nata una certa prassi è utile per verificarla, per rinnovarla, per consegnarla ad altri. Sentiamoci tutti provocati e lasciamoci accompagnare in questo percorso.
L’invito è rivolto a tutti gli operatori pastorali (educatori, animatori, catechisti, volontari,…).