Parrocchia di San Pietro Martire in Casaletto Ceredano

Zona Pastorale Ovest

Cenni storici
La chiesa parrocchiale, solenne costruzione in cotto del 1790, ha una forma che s’incontra spesso nel cremasco: una croce greca senza bracci laterali, ma con l’aggiunta del presbiterio. Il campanile, neoclassico, è del 1810. Elegante la facciata con trabeazioni mosse, sempre in cotto, e con un bel portale in pietra. L’interno – a unica navata, ariosa e interamente decorata, con due grandi cappelle laterali e altre quattro minori – presenta numerosi affreschi i cui autori sono ancora ignoti. Da segnalare una bella serie di Misteri del rosario falsamente attribuiti al Picenardi, un Crocifisso ligneo del Quattrocento, diverse tele settecentesche e notevoli opere in legno fra cui, in sacrestia, uno stupendo armadio del Seicento.

Casaletto Ceredano

piazza San Pietro 2, Casaletto Ceredano

Parroco
SCURA DON GIANBATTISTA