Cantieri formativi 2022 | Costruttori di Comunità – formazione per operatori pastorali

Giovedì 26 maggio 2022 – ore 20.45, Centro san Luigi

Il sesto ed ultimo appuntamento dei Cantieri formativi 2022, sul tema Annunciare e testimoniare nel periodo estivo, si terrà giovedì 26 maggio.

Relatore: don Pietro Bianchi, incaricato pastorale giovanile della Diocesi di Como, sarà presente al San Luigi.

—–

In un contesto così complicato dove i tradizionali impianti educativi sono stati messi a dura prova, diventa ancora più importante e prioritario puntare sulla formazione delle figure educative, degli operatori pastorali e dei volontari che dedicano il loro prezioso tempo ai ragazzi, agli adolescenti e ai giovani delle nostre comunità.

La proposta formativa della PGO, già avviata lo scorso anno attraverso diversi appuntamenti di formazione, riprende per l’anno 2022 con alcuni incontri mensili su diverse declinazioni dell’agire educativo nelle comunità.

La formazione 2022 verrà erogata in modalità mista alle ore 20.45, in presenza (presso il Centro Giovanile San Luigi) e online (http://www.pgcrema.it/zoom), in modo da raggiungere ciascuno nei propri tempi di vita. Ecco le date e i temi:

Tema/formatore

28 gennaio 2022 L’accompagnamento spirituale nei contesti parrocchiali

don Fabio Rosini

Direttore del Servizio Vocazioni della Diocesi di Roma è noto per proporre alcuni itinerari biblici rivolti ai giovani come “I Dieci comandamenti” e “I Sette Segni del Vangelo di Giovanni”.

24 febbraio 2022 Giovani e Chiesa

don Armando Matteo

Sottosegretario aggiunto alla Congregazione per la Dottrina della fede, capace di analizzare con uno sguardo “nuovo” e fuori degli schemi la complessità del nostro tempo soprattutto nella trasmissione della fede.

24 marzo 2022 La relazione con gli adolescenti

Alberto Pellai

Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva.

21 aprile 2022 L’Oratorio come contesto inclusivo

don Mauro Santoro

Assistente spirituale del Centro “Vismara-Fondazione Don Gnocchi” di Milano è presidente della Consulta diocesana ambrosiana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno”.

5 maggio 2022 Identità e ministerialità dell’educatore cristiano

Federica Crotti

Collaboratrice dell’Ufficio per la Pastorale dell’età Evolutiva, è impegnata nella formazione per gli oratori bergamaschi e del coordinamento della segreteria regionale della redazione dei sussidi del Grest.

26 maggio 2022 Annunciare e testimoniare nel periodo estivo

don Pietro Bianchi

Direttore del centro diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Como, e Assistente diocesano Giovani e ACR dell’Azione Cattolica di Como.

[wp-svg-icons icon=”file-3″ wrap=”i”] Scarica la locandina