Bolzone

Zona Sud

La chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio Abate risale agli inizi del Cinquecento, anche se nel tempo è stata rimaneggiata più volte. La facciata neoclassica è scandita da quattro lesene che sorreggono trabeazione e fregio: al centro una bifora; sul fianco destro un bel pronao davanti all’ingresso secondario. L’interno, di recente restauro, contiene varie opere d’arte: del Seicento è la cappella della Madonna, decorata a stucchi e arricchita dalle quindici tele dei Misteri del Rosario, attribuite a Carlo Alberto Barbelli – figlio del più celebre Gian Giacomo – o a uno dei Campi; della bottega del Barbelli sono due affreschi dell’altare del Sacro Cuore; per il resto la chiesa è stata quasi interamente decorata da Eugenio Conti, che vi ha lavorato dal 1898 al 1901, e costituisce il capolavoro delle sue opere a fresco. Belle due nicchie nelle pareti laterali del presbiterio, con preziosi cornici lignee dorate.

Bolzone

Parroco: CROTTI DON FRANCESCO