Avvento 2021 – Il cammino diocesano

Per l’avvento 2021 i diversi uffici pastorali mettono a disposizione il materiale per un cammino comune tra le diverse comunità parrocchiali. Sono disponibili le proposte per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani e le famiglie. Il materiale cartaceo è distribuito dal Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.

Il materiale è disponibile gratuitamente eccetto il calendario dell’Avvento al costo di € 1,20 cad.

BAMBINI E RAGAZZI

Con il calendario di Avvento fino al tempo di Natale, i bambini e i ragazzi verranno accompagnati, giorno per giorno, alla scoperta della parola di Dio con un impegno o un atteggiamento. Il calendario è corredato da un sussidio online (apribile mediante il qr-code posto sul retro del calendario) e attraverso i poster per la comunità è possibile coinvolgere le famiglie in un cammino condiviso verso il Natale (info sul depliant informativo disponibile qui).

Esempio calendario avvento

Esempio cartelloni settimanali per le comunità

Sussidio a corredo del calendario

ADOLESCENTI E GIOVANI

Un cammino settimanale di accompagnamento mediante i social pgocrema attraverso proposte di riflessione, il commento al Vangelo della Domenica e un impegno in vista del Natale.

PGO Crema – Instagram

PGO Crema – Facebook

FAMIGLIE

Il cammino di avvento di domenica in domenica “Andiamo insieme al Natale del Signore” è composto da schede digitali per la preghiera in famiglia, in collegamento con la proposta per i bambini e per i ragazzi. La scheda comprende l’approfondimento del Vangelo della domenica con meditazioni, testi e preghiere.

I domenica di Avvento

II domenica di Avvento

III domenica di Avvento

IV domenica di Avvento

CARITÀ – SOSTIENI IL RIFUGIO SAN MARTINO

Il dormitorio della Caritas diocesana di Crema si chiama Rifugio San Martino. È aperto da novembre fino a fine aprile, nel periodo dell’anno in cui la notte il freddo è troppo per poter dormire in strada o in vecchi edifici fatiscenti. Ogni notte il Rifugio accoglie un massimo di 18 persone, uomini senza fissa dimora: offre una doccia, un tempo di condivisione con un tè caldo, un letto per la notte e la colazione.

Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi è possibile scrivere a segreteria@caritascrema.it.

Mentre per prenotare la serata adottata, la mail di riferimento è dormitorio@caritascrema.it oppure è possibile chiamare Massimo (3465872857).