Festa della apparizione al Santuario di S. Maria della Croce

Martedì 6 aprile – ANNIVERSARIO DELLA APPARIZIONE DELLA MADONNA A SANTA MARIA DELLA CROCE (3 aprile 1490)

L’annuale festa nella Basilica di S. Maria della Croce, che quest’anno cade nella Settimana Santa – 3 aprile Sabato Santo -, è stata posticipata a martedì 6 aprile 2021.

ore 17.30 S. Rosario

ore 18.00 S. Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia

L’INNO DEL SANTUARIO (Parole di G. Zucchelli – Musica del M.o T. Zardini)

Rit.: Della Chiesa madre santa Tu ascolta questa voce che T’invoca e Ti canta: “0 Maria della Croce”.

Quando venne una donna dallo sposo qui colpita, le apparisti, o Madonna, per condurla alla Vita.

Come allora così adesso ogni pianto di dolore è di Cristo il grido stesso che ancor soffre, ama e muore.

Prima il Figlio, poi la donna hanno avuto Te vicina; ora affianca, o Madonna, questa Chiesa pellegrina.

PREGHIERA

Santa Maria della Croce, ascolta la nostra preghiera.

Tu, che fosti vicina a Caterina degli Uberti nell’ora della prova e della morte;

Tu, che fosti vicina a Gesù sul Calvario e ci fosti donata come Madre;

Tu, che sei tanto vicina al Signore nella gloria del Cielo: veglia sulla nostra vita e su quanti ci sono cari.

Cammina con noi per aiutarci e consolarci.

0 Regina e Madre di tutti, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

a cura dell’Ufficio liturgico

L’immagine: Gruppo raffigurante l’Apparazione – Scurolo – Santuario S. Maria della Croce – Crema