Messaggio del Vescovo ai fedeli della Diocesi

Carissime e carissimi tutti,
vi trasmetto il testo della lettera per la Pasqua, che ho voluto indirizzare alla nostra Chiesa, e che è stata pubblicata sul Nuovo Torrazzo.

Allego anche un piccolo sussidio che, se vorrete, potrete utilizzare nelle famiglie, contiene alcuni suggerimenti per qualche momento di preghiera e celebrazione della Settimana santa anche nelle case.

Mi permetto di ricordare soprattutto ai parroci che il Venerdì Santo, 2 aprile, è prevista (possibilmente nel corso della Celebrazione della Passione del Signore) la Colletta per la Terra santa. Con soddisfazione devo dire che la Diocesi di Crema, tenuto conto delle sue dimensioni, si mostra sempre generosa anche verso questa necessità che ci vede vicini alle comunità cristiane della Terra santa e del Vicino Oriente, particolarmente provate dalle vicende geopolitiche degli ultimi decenni e, non da ultimo, dalla quasi scomparsa dei pellegrinaggi e del turismo a seguito della pandemia.

In occasione dell’ultima Colletta (fatta il 14 settembre 2020) abbiamo potuto inviare alla Custodia di Terra Santa poco pi di 7.000 euro (diocesi grandi anche dieci o venti volte la nostra non hanno dato molto di pi… Aggiungo, con molto dispiacere, che solo una quarantina di diocesi, su circa 220 in tutta Italia, hanno contribuito a questa Colletta nel 2020…)

Grazie a tutti voi, dunque, per richiamare ai fedeli quest’opera di carità. Le offerte raccolte dovranno essere consegnate alla Curia, che provvederà poi a inoltrarle alla Custodia di Terra Santa.

Buon inizio della Settimana santa.

+Daniele, vescovo

Pasqua2021