Il Vescovo

Mons. Daniele Gianotti

Il vescovo di Crema è nato a Calerno il 14 settembre 1957, secondo di quattro tra fratelli e sorelle, don Daniele è stato battezzato il 22 settembre 1957 dal parroco don Giuseppe Sala e cresimato l’11 giugno 1966 da mons. Gilberto Baroni.

Dopo aver frequentato la scuola materna parrocchiale e la scuola elementare a Calerno, nell’ottobre del 1968 è entrato nel Seminario vescovile di Reggio Emilia, frequentando la scuola media Amedeo d’Aosta e poi il liceo classico Ariosto.

Sostenuto l’esame di Maturità, nell’ottobre 1976 è stato inviato a Roma per iniziare gli studi teologici; abitando nel Collegio Capranica (dal 1976 al 1985), ha seguito gli studi di Filosofia e di Teologia all’Università Pontificia Gregoriana (1976-1981), e poi gli studi di patristica all’Istituto Patristico Augustinianum (1981-1985), conseguendo la licenza in Teologia e Scienze patristiche (1983) e successivamente il diploma nelle stesse discipline (1984).

Durante gli anni della permanenza a Roma, ha prestato servizio pastorale presso la parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana, quartiere periferico di Roma. Nei primi cinque anni nella città capitolina ha studiato organo, sotto la guida di p. Alberto Cerroni, presso il Pontificio Istituto di Musica sacra.

Per l’imposizione delle mani del vescovo Gilberto Baroni, don Daniele è stato ordinato diacono il 12 settembre 1981 (a Canolo), e poi sacerdote il 19 giugno 1982 a Calerno. Nel 1988 è stato nominato canonico della Cattedrale.

Nell’ottobre del 1985 ha iniziato l’insegnamento presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia, di cui è stato anche segretario e direttore.

Nel corso degli anni ha coperto diversi incarichi di servizio diocesano: assistente scout (assistente diocesano: 1987-1989; assistente del gruppo Reggio Emilia 2 dal 1982 al 2005; di nuovo assistente diocesano dall’ottobre 2010); segretario del Consiglio Presbiterale (1990-1998); Vicario episcopale per la pastorale (2000-2005); direttore dell’Ufficio liturgico diocesano (1995-2000; ha conservato fino a oggi l’incarico di referente diocesano per la musica sacra); responsabile per la Formazione permanente dei preti giovani (2001-2006). Per oltre vent’anni è stato responsabile della Biblioteca del Seminario di Reggio Emilia.

Dal 1996 al 2005 ha coordinato, in collaborazione con la Caritas diocesana e il Centro Missionario, il progetto Amahoro in Rwanda; negli stessi anni ha collaborato con l’organismo Reggio Terzo Mondo per la formazione dei volontari inseriti nei progetti di cooperazione internazionale.

Oltre a continuare l’insegnamento a Reggio nello Studio Teologico e nell’Istituto superiore di Scienze religiose (l’istituto che la Chiesa Italiana e la Santa Sede hanno promosso in tutte le Diocesi per la formazione degli insegnanti di Religione e del laicato in genere), nonché all’Istituto diocesano di musica e liturgia, nel 2004 ha incominciato a insegnare presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna, dove ha conseguito anche il dottorato in Teologia (2010) ed è diventato docente stabile dal marzo 2011; dal gennaio 2014 è anche vicepreside della Facoltà.

Nel 2010 ha iniziato la sua collaborazione nell’Unione Pastorale di Bagnolo in Piano, Pieve Rossa, San Michele San Tommaso, località pochi chilometri a nord di Reggio Emilia. Il vescovo mons. Massimo Camisasca nel 2013 l’ha nominato delegato vescovile per il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano.

Mons. Gianotti ha fatto parte del comitato di redazione della Rivista di teologia dell’evangelizzazione (pubblicata dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna) e della rivista Parola Spirito e Vita (quaderni semestrali di lettura biblica delle edizioni Dehoniane), ed è stato membro del comitato scientifico della rivista Ad gentes (semestrale di Teologia e Antropologia della Missione diretta da p. Mario Menin).

Nel 2015 il vescovo Massimo lo ha chiamato a guidare l’Unità Pastorale di Bagnolo in Piano, in sostituzione di don Bogumil Krankowski. Ha iniziato il ministero in parrocchia il 18 settembre 2015.

L’annuncio della nomina a vescovo di Crema è avvenuto, in contemporanea a Crema e a Reggio Emilia, l’11 gennaio 2017. L’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Reggio Emilia è avvenuta il 19 marzo 2017 per l’imposizione delle mani di S. Ecc. mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, S. Ecc. mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, S. Ecc. mons. Oscar Cantoni vescovo di Como, già vescovo di Crema dal 2005 al 2016.

L’ingresso e la presa di possesso nella diocesi e nella cattedrale di Crema il 2 aprile 2017.

IL VESCOVO
Piazza Duomo, 27 - 26013 Crema
e-mail: ilvescovo@diocesidicrema.it

Copyright © ENTE DIOCESI DI CREMA - piazza Duomo, 27 - 26013 CREMA (CR) 0373.256565 - Crediti